Stop alla paura,
con la sedazione cosciente
La sedazione cosciente in odontoiatria è una preziosa opzione per tutti i pazienti odontofobici che sperimentano ansia o paura nei confronti dei trattamenti odontoiatrici.
Questa tecnica, spesso chiamata anche sedazione leggera, si basa sull’utilizzo di farmaci sicuri e controllati per indurre uno stato di rilassamento e calma durante le procedure odontoiatriche: un importante vantaggio è che il paziente rimane sveglio per tutta la durata dell’intervento, e perciò è in grado di rispondere alle domande del dentista, ma al tempo stesso è meno reattivo all’ambiente circostante, cosa che riduce notevolmente l’ansia e il disagio.
Il controllo dell’ansia e del dolore rende inoltre molto più sicure le procedure odontoiatriche e riduce fortemente l’incidenza di eventi avversi, specialmente durante gli interventi più lunghi e complessi. È quindi una pratica particolarmente utile per tutti i pazienti odontofobici, nei casi di gag reflex (ovvero riflesso del vomito), e per interventi più lunghi e complessi.
La sedazione cosciente, somministrata da personale qualificato congiuntamente ad anestetici locali, offre un modo sicuro ed efficace per garantire a tutti i pazienti un accesso sereno alle cure dentali necessarie senza sentire dolore e mantenendo un livello di comfort e benessere ottimale.